1991 – Si accende una nuova stella nel firmamento dell’enduro e dei rally. È il team Assomotor, una squadra formata da tre piloti, che ottiene subito il 3° posto nel Campionato Italiano Motorally ed il 5° posto assoluto nel Transitalia Marathon, evoluzione del Rally del Titano, con il pilota e patron Alfredo Bevilacqua.

1992 – Continua il momento magico, come nel 1991

1994 – Proseguono gli impegni nel mondo dell’enduro e dei rally.

1995 – Arriva il primo Titolo Italiano, con il pilota Franco Mei, e il team guadagna in popolarità e credibilità tra gli operatori del settore, tra questi Malaguti e KTM Farioli. Con queste ultime due case si sviluppa una partnership prestigiosa che impegna il team Assomotor nei Campionati Italiano Motorally e Scootercross.

1996 – Arriva anche il supporto del Comune di Bologna. In questo anno il pilota Massimo Chiesa, su KTM 660 Rally, partecipa alla Granada-Dakar e all’Atlas Rally in Marocco. Sempre con Chiesa, il Team Assomotor conquista anche il Titolo Italiano Raid Marathon ed il prestigioso primo posto al Rally di Sardegna. Nel Campionato Scootercross il Malaguti Crosser CR1 Ufficiale curato dal Team Assomotor e guidato da Lorenzo Alvisi conquista il Titolo nella categoria S1 50 codice. Al Motorshow di Bologna Assomotor e Malaguti organizzano la “Grande sfida Malaguti-Q8”, che coinvolge quasi 1000 partecipanti.

1997 – Mauro Uslenghi, su KTM 125, si aggiudica il Titolo Italiano Motorally. Massimo Chiesa conquista tre vittorie al Rally Optic 2000 di Tunisia ed il quarto posto assoluto all’Atlas Rally in Marocco.

1998 –  Nel Team Assomotor entra uno dei piloti più promettenti del panorama rally, Matteo Graziani, che si affianca a Mauro Uslenghi. Il Team Assomotor conquista ben cinque Titoli Italiani nelle categorie 300, 125 ed assoluta. Gli altri successi sono la vittoria assoluta al Rally di Sardegna e quella di classe nel Rally Optic di Tunisia, ottenute da Graziani.

1999 – Il Team Assomotor cresce ancora. Dal punto di vista istituzionale con la fondazione da parte del suo manager Alfredo Bevilacqua della Only Motor, società a cui la Federazione Motociclistica Italiana affida la gestione e la promozione del Campionato Italiano Motorally. Dal punto di vista sportivo, con la partecipazioni di Mauro Uslenghi e Matteo Graziani alla Granada-Dakar. Ma arriva anche il primo vero boccone amaro: al Rally Optic 2000 di Tunisia, a cui partecipano Uslenghi, Graziani e Flavio Agradi, quest’ultimo pilota perde la vita in un incidente. Il team si ritira dalla competizione, pur avendo Graziani al quinto posto assoluto e Uslenghi al dodicesimo, ma al primo posto della classe 400.

2000 – Il Team Assomotor si lega a Fabrizio Meoni e si eleva così ai massimi livelli agonistici: è una stagione trionfale, con Meoni che conquista la Coppa del Mondo Rally TT.

2001 – Meoni rimane, andando a vincere la Dakar, e l’attività continua anche in ambito nazionale, con i numerosi successi di Chiesa, Uslenghi e del giovane sammarinese Alex Zanotti, sulle nuove moto fornite da HM, il distributore ufficiale delle moto Honda off-ro

2002 – Si cambia casa. Il Team Assomotor si trasferisce a Carpi, in provincia di Modena, con l’ulteriore incarico di rappresentare HM Honda nelle competizioni rallystiche, nazionali e non, ed organizza una squadra vincente composta da Massimo Chiesa, Mauro Benedetti, Alex Zanotti, Denis Pregnolato e Alberto Gerli.

2003 – Con Pes e Zanotti parte la prima esperienza nel Supermotard del Team HM Giletti Assomotor, schierato al via del Campionato Italiano.

2004 – Si intensifica l’impegno nel Supermotard con due squadre. Una è composta da Pes e Zanzi e partecipa al Campionato Italiano, mentre l’altra, composta dal solo Max Verderosa, prende parte al Campionato Mondiale. Verderosa sfiora il Titolo ed è vice campione del mondo.

2005 – Finisce la collaborazione con la FMI per l’organizzazione del Campionato Motorally, che nel periodo di gestione Only Motor ha visto un aumento delle iscrizioni del 20-25%. Si intensifica l’attività con HM: mantenuta la squadra impegnata nei rally, la squadra Supermoto, composta da Fabio Balducci e Attilio Pignotti, partecipa ai Campionati Italiano e Mondiale.

2006 – Due squadre di altissimo livello. Nei Rally sono impegnati ben tre piloti: Alex Zanotti su HM Honda CRF 450 X,  Mauro Uslenghi su HM Honda 490 X e Franco Dal Bello su HM Honda CRF 250 E. In Supermoto il Team HM Giletti Assomotor si affida al bolognese Massimo Beltrami e allo spagnolo Nestor Jorge, entrambi iscritti alla classe S2 del Campionato Mondiale e del Campionato Italiano con la HM Honda CRF 450 che si aggiudica l’Italiano con Beltrami.

2007 – La stagione 2007 appena conclusa ha visto scherate due squadre di altissimo livello. La prima nel campionato italiano motorally con tre piloti, Mauro Uslenghi su HM Honda CRE 450 X, Franco Dal Bello su HM Honda CRE 250 X e Roberto Zanetti su HM Honda CR 250. La seconda, schierata sia nel Campionato Italiano sia nel Mondiale Supermoto, con i piloti Massimo Beltrami, pluricampione Italiano, ed il giovanissimo Teo Monticelli, tutti e due su HM Honda CRF 450 nella categoria S1 (450cc).

2008 – Abbiamo disputato il campionato italiano con tre piloti; Jerome Giraudo e Teo Monticelli per la classe S1,e Emanuele Frosi per la classe S2. Nel Mondiale Supermoto con Jerome Giraudo e Teo Monticelli. Nel Mondiale Motorally con tre piloti; Mauro Uslenghi classe 250 4 tempi campione italiano motorally e raid TT 2008,Roberto Zanetti classe 450 4 tempi,e Roberto Banaciutti classe 600 4 tempi.

2009 – Abbiamo vinto con Lazzarini la 15esima edizione degli X Games a Los Angeles nella gara Supemroto, 1° alla Superbikers a Mettet (Belgio), 1° Campionato Italiano classe S1, 1° Classifica internazionale e 3° Campionato Mondiale

2010 – Nella stagione appena passata abbiamo vinto con Ivan Lazzarini il Campionato Italiano Supermoto classe S1, la prestigiosa gara di Mettet in belgio, abbiamo anche sbancato la gara Indoor di Tours, sul finire della stagione ci siamo imposta alla gara riservata alla Supermoto all’EICMA di Milano, insieme a Ivan il team Assomotor ha conquistato l’argento al Supermoto delle Nazioni.

2011 –  Abbiamo disputato i Campionati Nazionali e Mondiali con Ivan Lazzarini con HM Honda CRM 450 ed i rally con la squadra composta da Andrea Cabass  e Roberto Zanetti. Abbiamo conseguito traguardi prestigiosi come la vittoria del Campionato Italiano Supermoto per il terzo anno consecutivo e il terzo posto nel Campionato del Mondo Supermoto.

2012 – Il team HM Assomotor prenderà parte al Campionato del Mondo e International Series con Ivan Lazzarini per il quarto anno consecutivo e i nuovi piloti Fabrizio Bartolini e il russo Alexander Latyshev nella prestigiosa classe S1, il team Assomotor ha conseguito eccellenti risultati con la vittoria del Campionato Italiano e del Trofeo delle Nazioni in Portogallo

2013 – Nel 2013 si rinnova la sfida per il Team Assomotor che prenderà parte al Campionato del Mondo e gli Internazionali d’Italia con una squadra tutta nuova: Christian Ravaglia e Fabrizio Bartolini che cercheranno di portare altri gloriosi successi nella bacheca del team.

2014 – Il 2014 è stata una stagione con grandi risultati per il Team Assomotor, Christian Ravaglia ha conquistato il secondo posto nel Campionato Italiano e il sesto posto nel Mondiale, Christian ha colto anche il secondo posto nel trofeo delle Nazioni. Grandissima stagione per fabrizio Bartolini che ha ottenuto il secondo posto nel Campionato Europeo. Nel 2015 il team Assomotor sarà di nuovo presente nel Mondiale e Italiano Supermoto con Christian Ravaglia e Fabrizio Bartolini e per la prima volta nel mondiale MXGP con Alessandro Lupino e Key Yamamoto, e la squadra sarà ancora impegnata con il monomarca Honda Supermoto.

2015 – Anno nel quale il team intraprende una “nuova” sfida, entrare a far parte del Mondiale Motocross con due piloti Alessandro Lupino e Kei Yamamoto (factory HRC).

Purtroppo l’infortunio in allenamento a Lupino e il cambio di categoria per Yamamoto, non consentono al team di ottenere i risultati sperati se non un positivissimo quinto posto a Maggiora e un nono in Francia, ed ottenere la vittoria nel campionato Italiano MX1.

2016 – Il team Assomotor  concentra tutte le risorse nel motocross abbandonando dopo 11 anni la supermoto. La struttura si sdoppia creando una squadra sempre impegnata nel mondiale MXGP con i riconfermati Lupino e Yamamoto e una seconda squadra (junior team) con due piloti Alberto Forato e Nicholas Lapucci impegnati nel Campionato Europeo MX2.

2017 – E’ l’anno della svolta, dopo 2 anni di Motocross, il team viene ufficialmente incaricato da Honda Motor Europe di rappresentarla nel campionato Mondiale MXGP con due piloti, il riconfermato Alessandro Lupino e il nuovo acquisto Valentin Guillod, oltre alla squadra impegnata nel campionato Europeo EMX2 con il riconfermato Alberto Forato e la nuova promessa Mathys Boisramè. Tale ufficialità servirà al team per inserirsi in un nuovo contesto ed elevare il proprio potenziale tecnico/agonistico